Con il termine Kung Fu, che può essere tradotto come “abilità conseguita con il tempo e la pratica“, si è soliti indicare il complesso delle arti marziali di origine cinese. Essendo la Cina una nazione con una storia millenaria ed un’estensione vastissima, non deve sorprendere la grande varietà di approcci al combattimento, definiti stili, a cui ha dato origine.

Il nostro corso di Kung Fu è focalizzato sull’aspetto marziale dell’Arte studiato attraverso l’approccio tradizionale. L’approccio tradizionale prevede un lungo, e faticoso, lavoro mirante a costruire le fondamenta: una solida posizione, la capacità di trarre la propria forza dalla terra e di colpire utilizzando tutto il proprio corpo, non solo l’arto interessato. Le applicazioni e il combattimento sono affrontate solo successivamente in quanto, senza fondamenta, questi aspetti non sarebbero dotati di efficacia.

  • Corso Propedeutico: si rivolge alla fascia d’età dai 6 agli 8 anni ed è realizzato in modo da far acquisire ai bambini gli schemi motori, i primi rudimenti tecnici, i principi di gestione del corpo (cadute e spostamenti) e le qualità caratteriali fondamentali per la pratica. La componente ludica è comunque prevalente, al fine di rendere l’apprendimento giocoso.
  • Corso per bambini/e: si rivolge alla fascia d’età dai 9 ai 13 anni ed è maggiormente focalizzato sugli aspetti tecnici del Kung Fu. Lo stile inizialmente studiato è quello del Wing Chun: successivamente gli allievi verranno condotti verso lo studio di altri stili e di differenti approcci al combattimento in modo da poter avere una visione più completa.
  • Corso per ragazzi/e: si rivolge alla fascia d’età dai 14 ai 17 anni. L’aspetto tecnico del corso è identico a quello studiato nel corso degli adulti ma condotto in una maniera molto più dinamica, con ampio ricorso ad esercizi fisici aerobici e anaerobici, colpitori, sacco e sparring controllato. L’obiettivo è quello di introdurre i ragazzi e le ragazze allo studio di un’arte marziale di tipo tradizionale in maniera piacevole e divertente.
  • Corso per adulti: è rivolto sia ai principianti sia ai praticanti di discipline di differente origine (Asiatiche o Occidentali), che desiderano approfondire un sistema di combattimento che incorpora, veicola e materializza i peculiari riferimenti filosofico-culturali che hanno costituito il substrato nel quale si è evoluto.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: