La Difesa Personale, o Autodifesa, indica la capacità propria di difendersi dai pericoli volti a minacciare l’integrità fisica e psichica della persona in ogni ambito. Deve essere considerata come una “cultura o coscienza di prevenzione” adattabile a tutti, uomini e donne di qualsiasi età, condizione e costituzione (anche ai bambini).

La finalità del corso base di difesa personale è il rafforzamento delle abilità operative e la realizzazione di modelli comportamentali richiesti dalla necessità di garantire un adeguato livello di sicurezza personale.

  • Dal punto di vista tecnico, l’allenamento comprende esercizi di resistenza cardiovascolare e di allungamento per aumentare la flessibilità e la forza esplosiva; è finalizzato al miglioramento della velocità, della precisione e della coordinazione.
  • Sotto l’aspetto psicologico, questa disciplina sviluppa maggiore consapevolezza, determinazione, e padronanza di sé e delle proprie reazioni di fronte a situazioni di aggressione, sviluppando, in questo modo, un senso di sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: