Rieducazione Posturale

La Rieducazione Posturale è una tecnica riabilitativa finalizzata a ottimizzare la postura e contenere rigidità e dolori dell’apparato muscolo-scheletrico. L’obiettivo è quello di modificare incongrue sinergie muscolari, per evitare che le articolazioni, sottoposte a pressioni e a movimenti anomali subiscano sovraccarichi e vadano incontro ad un processo degenerativo artrosico.

Utilizzando posture guidate, passive ed attive, in cui l’operatore utilizza tecniche di terapia manuale, le principali catene muscolari vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio della globalità delle fasce muscolari. La ricerca della globalità permette di trattare qualsiasi problematica di dolore alla “radice”, andando cioè a risolvere la causa principale e non solo il sintomo.

L’ attività proposta nel centro Renshukan Torino comprende esercizi di recupero della mobilità articolare, di allungamento della muscolatura retratta e rinforzo dei muscoli stabilizzatori della colonna, inoltre si lavora sul recupero propriocettivo grazie al quale l’organismo ristabilisce la percezione di sé in rapporto al mondo esterno. Il centro Renshukan Torino, disponendo di un team altamente qualificato, effettua una valutazione iniziale sul paziente, tramite test posturali di base per la verifica della postura e di eventuali tensioni muscolari da correggere, in modo da predisporre un programma di esercizi che tiene conto delle abitudini e del vissuto del paziente, risolvendo all’origine la causa del disturbo.

I nostri professionisti divisi per aree:

Un team multi-professionale di professionisti nella medicina sportiva sostiene e affianca i nostri atleti, agonisti e amatoriali, accompagnandoli attraverso un percorso specifico atto a migliorare le loro performance. Lo scopo di ognuno dei nostri medici specialisti è garantire un valido supporto medico, mettendo a disposizione la loro professionalità, anche grazie all’ausilio di attrezzature all’avanguardia.

Motivazione

Psicologo dello sport, mental coach e consulenti di tecniche di rilassamento

Riabilitazione e recupero funzionale

Ortopedico, fisioterapista e osteopata, massofisioterapista, agopunturista

Alimentazione

Nutrizionista, dietologo

Sport Coaching

Tecnici laureati e specializzati con esperienze e risultati formano una équipe dedicata al trattamento di tutte le necessità collegate al perseguimento degli obiettivi o al miglioramento dei risultati ricercati nella pratica sportiva. La performance sportiva è sempre più centrale nella vita di tanti che per propensione ed evoluzione professionale affrontano con successo le pressioni dell’agonismo. L’intervento è orientato al miglioramento della prestazione agendo in molteplici direzioni: dalla gestione dell’ansia precedente fino all’intervento sul nucleo famigliare dell’atleta. Il supporto non si chiude al solo protagonista dell’impegno sportivo, ma si allarga anche alla famiglia, agli allenatori e alla società.

Ai soci Renshukan Torino vengono applicate condizioni economiche vantaggiose ai seguenti servizi: